Benvenuti nel mio blog

Questo blog vuole essere un momento di condivisione per chi ama cucinare..e per chi come me si sente creativo in cucina!

mercoledì 4 agosto 2010

Pasta sfoglia



Ciao a tutti...sono mancata un pò di giorni... :-( sono stata poco bene... ora sto meglio... e vi darò la ricetta per la pasta sfoglia. E' un impasto molto labiorioso..e secondo me anche un pò faticoso :-). Non l'avevo mai fatto prima...il risultato è stato strepitoso! Le dosi sono abbondanti...quindi se avete difficoltà vi consiglio di farne metà...è stato difficile lavorare un impasto grande, ma se avete spazio e pazienza fatelo!!! Si può surgelare...ora nel mio freezer ho tanta pasta sfoglia che mi durerà fino a Dicembre!!




Ingredienti:
PASTELLO (o parte magra)
1060 gr. di farina
30 gr. di sale
660 gr. di acqua molto fredda
PANETTO (o parte grassa)
1500 gr. di burro :0
440 gr. di farina




PREPARAZIONE




Se avete un robot da cucina usatelo perchè sarà più semplice. Per prima cosa fate il pastello. Versate la farina e il sale nel robot e incominciate a impastare lentamente (meglio con il "gancio" come tipo di attrezzo) e pian piano aggiungete tutta l'acqua. Non è necessario impastare a lungo altrimenti l'impasto si scalderà, lo tirerete fuori dal robot ancora grezzo, gli darete una forma con le mani sempre velocemente e poi riponetelo in frigo per circa un ora avvolto con la carta da forno dandogli la forma di un salsicciotto. Ora preparate il panetto, dopo aver schiacciato un pò i panetti di burro ( io ho utilizzato il batticarne ;-) )inseritelo nel robot insieme a tutta la farina e fate impastare finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati tutti. Poi lo metterete in frigo per circa un ora, sempre avvolto nella carta da forno, ma non a forma di panetto schiacciatelo dandogli una forma rettangolare e alta circa 1-2 cm, in questo modo si raffredderà prima. Una volta che si saranno raffreddati stendete la parte magra è importante che gli diate una forma rettangolare. Sopra gli dovrete adagiare la parte grassa, lasciando sia a destra che a sinistra lo spazio per richiuderla. Quando la richiuderete è importante che la parte magra non si sovrapponga...questi sono i famosi giri a tre e a quattro...una volta fatto questo fa fatta riposare per un altra ora in frigorifero e farete altri giri da tre e da quattro...dopo di che io ho aspettato un altra ora e poi lo consumata e ovviamente avendone fatta per un esercito l'ho surgelata!!

Io e Mauro stamane ci siamo fatti i croissant alla nutella...mh buonissimi..ed ora divertitevi anche voi!!

Nessun commento:

Posta un commento