Benvenuti nel mio blog

Questo blog vuole essere un momento di condivisione per chi ama cucinare..e per chi come me si sente creativo in cucina!

domenica 22 agosto 2010

Linguine con mazzancolle


Oggi è domenica...e fa tanto caldo...uff..uff..ma volevo fare qualcosa di speciale al mio tesoro..allora mi sono inventata una bella ricetta..molto estiva :-)

INGREDIENTI per 2 persone

200 gr. di mazzancolle

4 alici sott'olio

1 spicchio d'aglio

10 capperi circa

10 pachino

olio q.b.

alloro q.b.

pepe nero q.b.

sale

1 cucchiaio di farina

mezzo bicchiere di vino bianco

prezzemolo q.b.


PREPARAZIONE

In una padella mettete a soffriggere l'aglio ( io tolgo l'anima, così è più leggero), poi aggiungo le mazzancolle, i pachino, l'alloro, le alici, i capperi, un pò di pepe nero e sale...faccio cucinare per circa 10 minuti a fiamma moderata. Ora aggiungo mezzo bicchiere di vino bianco e lascio cucinare per altri 15 minuti con il coperchio a fiamma bassa. Intanto metto a bollire l'acqua per la pasta. A questo punto aggiungo un cucchiaio scarso di farina per far addensare un pò il sughetto (questo aiuterà a legare meglio la pasta) e continuo a cucinare per circa 5 minuti. Quando alla pasta mancano meno di 5 minuti di cottura, con un forchettone le aggiugo direttamete nella padella (aggiungendo se necessario anche l'acqua della pasta) e comincio a mantecare. Spegnete la fiamma e tritare il prezzemolo e un altro pò di pepe nero secondo i vostri gusti...e buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento