
Al giorno d'oggi è difficile trovare le telline..quindi quando capita l'occasione non me lo faccio ripetere nemmeno una volta..il problema è che sono davvero care, ma vi assicuro che il gusto ripaga tantissimo!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 KG. di telline
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
4 cucchiai di olio
prezzemolo q.b.
pepe bianco q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo cucchiaio di farina
PREPARAZIONE
Per prima cosa fate spurgare le telline per almeno 2 ore e 30 minuti, cambiando l'acqua ogni ora. Ora preparate il soffritto con aglio, peperoncino e olio fate soffriggere per 5 minuti circa a fuoco vivo. Adesso potete mettere le telline, lasciando il fuoco vivo e con coperchio. Quando si saranno aperte aggiungete il vino bianco, lasciate che sfumi (3/5 minuti) e spegnete.

Nel frattempo fate bollire l'acqua per la pasta. Ora filtrate l'acqua con un colino fitto, togliete il peperoncino, l'aglio e conservate l'acqua. Aggiungete la farina nell'acqua filtrata e con una frusta fatela sciogliere bene. Quando l'acqua bolle aggiungete la pasta, lasciatela al dente. Dopo aver tolto un pò di telline dal loro guscio utilizzate una padella e mettetele insieme alla pasta e all'acqua filtrata, pepe bianco e prezzemolo tritato fresco, fate mantecare qualche minuto, spegnete. Aggiungete un filo d'olio a crudo e se serve un pò di acqua della pasta...e BUON APPETITO!!!
Nessun commento:
Posta un commento