Benvenuti nel mio blog

Questo blog vuole essere un momento di condivisione per chi ama cucinare..e per chi come me si sente creativo in cucina!

sabato 28 agosto 2010

Spaghetti con le telline


Al giorno d'oggi è difficile trovare le telline..quindi quando capita l'occasione non me lo faccio ripetere nemmeno una volta..il problema è che sono davvero care, ma vi assicuro che il gusto ripaga tantissimo!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 KG. di telline
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
4 cucchiai di olio
prezzemolo q.b.
pepe bianco q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo cucchiaio di farina

PREPARAZIONE
Per prima cosa fate spurgare le telline per almeno 2 ore e 30 minuti, cambiando l'acqua ogni ora. Ora preparate il soffritto con aglio, peperoncino e olio fate soffriggere per 5 minuti circa a fuoco vivo. Adesso potete mettere le telline, lasciando il fuoco vivo e con coperchio. Quando si saranno aperte aggiungete il vino bianco, lasciate che sfumi (3/5 minuti) e spegnete.
Nel frattempo fate bollire l'acqua per la pasta. Ora filtrate l'acqua con un colino fitto, togliete il peperoncino, l'aglio e conservate l'acqua. Aggiungete la farina nell'acqua filtrata e con una frusta fatela sciogliere bene. Quando l'acqua bolle aggiungete la pasta, lasciatela al dente. Dopo aver tolto un pò di telline dal loro guscio utilizzate una padella e mettetele insieme alla pasta e all'acqua filtrata, pepe bianco e prezzemolo tritato fresco, fate mantecare qualche minuto, spegnete. Aggiungete un filo d'olio a crudo e se serve un pò di acqua della pasta...e BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento