Visto che in questi giorni vi ho fatto vedere la preparzione della marmellata di susine...per me era d'obbligo fare una crostata...dato che mi vengono proprio buone!!
Prima di arrivare a queste dosi (per me più che giuste!!) l'ho provata tante volte nel corso di tanti anni :-)
Allore che aspettate! é facile, veloce, ma soprattutto BUONAAAA!!!
INGREDIENTI
500 gr. di farina (o farina autolievitante)
250 gr. di burro
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
la buccia di un limone
1 cucchiaino di lievito (ovviamente con la farina normale 00)
PREPARAZIONE
Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso (a bagnomaria), la buccia del limone, la vanillina e la farina incorporandola lentamente (all'interno della farina aggiungete il lievito). Lavorate tutto insieme ed il gioco è fatto! Ovviamente se avete tempo fate riposare l'impasto, avvolto nella pellicola trasparente, per circa 30 minuti in frigorifero...io di solito non lo faccio mai per questioni di tempo...ma è un pò snervante lavorare l'impasto non riposato ;-)
Io di solito prima di infornare sbatto un uovo (intero) e spennello la superfice...gli conferisce un bel colore dorato..
Infornate per circa 15-20 minuti a 200°. Ovviamente dipende sempre dal forno che avete se ventilato o no...ma comunque la crostata non ha tempi lunghissimi...quando assumerà un bel colore ambrato è pronta
CONSIGLI
Io a volte utilizzo la farina autolievitante viene una crostata favolosa...lo stesso risultato comunque lo si ottiene anche con il lievito!
Questa è davvero buona!
Nessun commento:
Posta un commento