Benvenuti nel mio blog

Questo blog vuole essere un momento di condivisione per chi ama cucinare..e per chi come me si sente creativo in cucina!

domenica 8 agosto 2010

Crostata



Visto che in questi giorni vi ho fatto vedere la preparzione della marmellata di susine...per me era d'obbligo fare una crostata...dato che mi vengono proprio buone!!

Prima di arrivare a queste dosi (per me più che giuste!!) l'ho provata tante volte nel corso di tanti anni :-)

Allore che aspettate! é facile, veloce, ma soprattutto BUONAAAA!!!

INGREDIENTI
500 gr. di farina (o farina autolievitante)
250 gr. di burro
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
2 uova
la buccia di un limone
1 cucchiaino di lievito (ovviamente con la farina normale 00)

PREPARAZIONE
Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso (a bagnomaria), la buccia del limone, la vanillina e la farina incorporandola lentamente (all'interno della farina aggiungete il lievito). Lavorate tutto insieme ed il gioco è fatto! Ovviamente se avete tempo fate riposare l'impasto, avvolto nella pellicola trasparente, per circa 30 minuti in frigorifero...io di solito non lo faccio mai per questioni di tempo...ma è un pò snervante lavorare l'impasto non riposato ;-)
Io di solito prima di infornare sbatto un uovo (intero) e spennello la superfice...gli conferisce un bel colore dorato..
Infornate per circa 15-20 minuti a 200°. Ovviamente dipende sempre dal forno che avete se ventilato o no...ma comunque la crostata non ha tempi lunghissimi...quando assumerà un bel colore ambrato è pronta

CONSIGLI
Io a volte utilizzo la farina autolievitante viene una crostata favolosa...lo stesso risultato comunque lo si ottiene anche con il lievito!
Questa è davvero buona!

Nessun commento:

Posta un commento