Questa è una marmellata semplice, ma davvero buona! Avevo delle pesche noci in frigorifero...e mi era venuta voglia di fare una marmellata...quindi...ho utilizzato 1 mela, pesche e un pò di cannella...è venuta fuori una marmellata deliziosa!!
INGREDIENTI
1 kg. di pesche noci
1 mela
1 pizzico di cannella in polvere
450 gr. di zucchero
mezzo bicchiere d'acqua
PREPARAZIONE
Tagliate e pezzi tutta la frutta (senza togliere la buccia) e mettetela nella pentola (in acciaio è meglio) con l'acqua, fate cuocere per circa 15 minuti. Aggiungete poco alla volta lo zucchero e continuate a mescolare, aggiungete la cannella (a piacere..io ho messo giusto un pizzico). Fate cuocere per circa 50 minuti girando ogni tanto a fuoco basso. Nel frattempo sterilizzate i vasetti e una volta pronta la marmellata potete metterla nei vasetti...
CURIOSITA'
Il principio delle tre preparazioni è identico. Il risultato varia, però, leggermente. Nella terminologia attuale con marmellata si intende una crema cotta di zucchero e agrumi a pezzetti (limone, arancia, mandarino, e più raramente di pompelmo, clementina, cedro e bergamotto).
La confettura indica la stessa preparazione riferita agli altri tipi di frutta.
La gelatina di frutta viene prodotta con zucchero e succo della frutta, senza polpa o buccia, ed è maggiormente usata in pasticceria per apricottare i dolci prima di glassarli. Compare anche come ingrediente di salse dolci.
La composta di frutta si distingue dalla marmellata per il maggior contenuto di frutta e conseguentemente il minor quantitativo di zucchero aggiunto. La percentuale di frutta deve essere, per legge, superiore al 65%.
Io ci ho fatto una crostata e dei croissant deliziosi!!
Nessun commento:
Posta un commento