Benvenuti nel mio blog

Questo blog vuole essere un momento di condivisione per chi ama cucinare..e per chi come me si sente creativo in cucina!

giovedì 22 luglio 2010

Polpette al sugo


Ingredienti per 2 persone:
...per le polpette:
250 gr. di macinato di bovino
150 gr. di pane raffermo o casareccio
1 uovo
pepe nero q.b.
noce moscata q.b.
parmigiano q.b.
1 pizzico di sale
1 ciuffo di prezzemolo

...per il sugo:
1 spicchio di aglio
1 carota piccola
1/2 cipolla di tropea
1/2 costa di sedano/o il cuore
1 pizzico disale
4 o 5 foglie di balisico
olio extra vergine d'oliva
passata di pomodoro

PREPARAZIONE
Mettete nel mixer o frullatore il pane (io ho utilizzato il pane che avevo fatto 2 giorni fa..mi raccomando non inumiditelo!).
In un recipiente mettete l'uovo, la carne, il sale, una grattuggiata di noce moscata, una macinata di pepe nero, 2 cucchiaini di parmigiano e amalgamate tutto con la mollica di pane (lasciate circa 50 gr. di mollica da parte). Riponete in frigo per circa un'ora.

Successivamente in un tegame( io ho utilizzato una pentola in coccio) mettete l'aglio, la cipolla, la carota ed il sedano con un pò d'olio. Fate appassire un pochino mettendo un coperchio. Aggiungete le polpette (che io ho ripassato con poca mollica restante) fate insaporire, aggiungendo un pò di vino. Togliete l'aglio ed aggiungete subito una piccola quantità di passata, aspettate 3 minuti e poi mettete la restante polpa. Ora salate a piacere. Io ho aggiunto anche un pizzico di zucchero..quello dipende da che tipo di passata avete..fate cucinare per 20 minuti circa (questo dipende molto da voi). Fate attenzione se utilizzate la pentola in coccio a non far attaccare le polpette, quindi girate spesso!!


BUON APPETITO!! :-)

Nessun commento:

Posta un commento