Benvenuti nel mio blog

Questo blog vuole essere un momento di condivisione per chi ama cucinare..e per chi come me si sente creativo in cucina!

mercoledì 15 settembre 2010

Spezzatino di pollo

Finalmente oggi, dopo tanto, ho avuto il tempo di riscrivere sul blog! Oggi vi presenterò una ricetta leggera (quindi anche dietetica!), ma gustosa e semplicissima!!

INGREDIENTI
1 petto di pollo tagliato a pezzetti
mezza cipolla di tropea
1 carota piccola
1 pezzetto di sedano
3 pachino
sale q.b.
rosmarino
pepe nero

PREPARAZIONE
Tagliate a piccoli pezzi la cipolla, il sedano, la carota ed il pomodoro aggiungete un bicchiere d'acqua e fate cucinare a fuoco moderato per circa 10-15 minuti. Ora aggiungete il pollo tagliato a pezzi con il sale e mezzo bicchiere di vino bianco fate cucinate per circa 20 minuti a fuoco vivo. Se il pollo dovesse asaciugarsi aggiungete un altro pò di vino. Portatelo a cottura ed aspettate che tutto il liquido si sia asciugato, fatelo rosolare qualche minuto in padella e spegnete. Ora adagiatelo su di un piatto da portata conditelo con olio crudo (abbastanza) pepe nero e rosmarino e...
BUON APPETITO


lunedì 6 settembre 2010

Pollo al vino


Questa è una ricetta facilissima, senza olio! ma davvero buona!!

INGREDIENTI
1 sovracoscia (o la parte del pollo che preferite)
mezza cipolla di tropea
sale q.b.
vino bianco 2 bicchieri

PREPARAZIONE
Per prima cosa lavate bene il pollo mettetelo nella padella (antiaderente) insieme alla cipolla tagliata grossa, salate, aggiungete un bicchiere di vino lasciate la fiamma al minimo coprite con un coperchio e lasciate cucinare per circa mezz'ora girandolo solo un paio di volte. Passato questo tempo aggiungete l'altro vino e continuate la cottura per un'altra mezz'ora sempre con il coperchio e a fiamma bassa...ed ecco a voi il vostro pollo cotto con una salsetta in agro dolce deliziosa!!

giovedì 2 settembre 2010

Biscotti caffé, vaniglia e cioccolato

Oggi avevo voglia di fare dei biscotti...la mattina presto incomincia a far freddino..quindi un tè con i biscotti e la giornata inizia con un sorriso!!

INGREDIENTI


450 gr. di farina

1 uovo

370 gr. di burro

370 gr. di zucchero

1 fialetta di essenza di vaniglia

3 cucchiai di caffè (zuccherato)

3 cucchiaini di cacao amaro

1 pizzico di sale



PREPARAZIONE:


Prima di tutto lavorate il burro e lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere una crema spumosa e amalgamatevi l'uovo (io ho usato il robot da cucina). Suddividete il composto in tre scodelline: nella prima unite la vaniglia, nella seconda il caffè, nella terza il cioccolato. Setacciate poi 150g di farina ed un pizzico di sale in ognuna delle ciotoline. Amalgamate gli impasti separatamente e poi lavorateli continuando ad impastarli separatamente su una superficie infarinata fino a renderli morbidissimi.
Formate e panetti tondi e riponeteli in frigo per circa 4 ore (se avete meno tempo potete metterli nel freezer per circa 1 ora). Tagliate i rotoli ghiacciati a fettine spesse 1/2cm (io alcuni li ho tagliati con le forme per i biscotti, ma è più semplice fare i rotoli e tagliarli), sistematele sopra delle placche imburrate e cuocete (o sulla carta da forno) in forno già caldo per 15-20 minuti a 180°.



Sono davvero buoni e si conservano a lungo!!

mercoledì 1 settembre 2010

Spaghetti tonno e alici



Ecco una ricetta veloce per chi ha poco tempo, ma non rinuncia al gusto!

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

1 scatoletta di tonno (togliete l'olio)
4 alici sott'olio
mezza cipolla di tropea
10 capperi
1 scatoletta di pelati
sale q.b.
PREPARAZIONE:
Prima di tutto fate un leggero soffritto con la cipolla (io ho usato quella di tropea, ha un gusto più delicato) in una padella antiaderente, poi aggiungete il tonno, le alici e i capperi. Dopo cinque minuti mettete i pelati e lascviate cucinare a fuoco dolce per circa 10 minuti ed il sugo è pronto. Mettete a bollire l'acqua per la pasta e gli spaghetti ( il quantitativo che desiderate). Quando sono al dente metteteli nella padella e lasciate mantecare per 5 minuti...saranno buoni e saporiti!
BUON APPETITO!! :-)